top of page

Chi Sono

Cora Bonazza

Cora Bonazza

Consulente Patrimoniale

Mi chiamo Cora Bonazza e sono una Consulente Patrimoniale

​

Mi occupo di risanamento aziendale, ma dire che mi occupo solo di questo sarebbe davvero riduttivo.


Lungo tutto il mio percorso di vita mi sono sempre occupata e preoccupata di migliorare, almeno in parte, il mondo in cui vivo, cercando ogni volta di dare il mio contributo. Un contributo che non valesse soltanto per me stessa, ma anche per gli altri.

Il “Progetto Angela Celentano” e il ritrovamento di Ruben Bianchi

Ho iniziato la mia carriera occupandomi di una problematica molto delicata, quella dei bambini scomparsi in Italia. Per farlo, mi sono prima specializzata in ambito comunicazione e poi per tre anni mi sono occupata di raccogliere dati ed informazioni, creando statistiche allo scopo di contribuire alla miglioria della legge sui bambini scomparsi.

 

Nel giugno 2007, assieme allo staff del Comitato “Troviamo i Bambini” (da me costituito e di cui ero Presidente), dopo anni di lavoro siamo stati convocati dalla Prima Commissione Affari Costituzionali, dove l’allora Presidente Luciano Violante ha raccolto tutto il nostro lavoro: il “Progetto Angela Celentano”. Grazie a quel progetto sono state apportate importanti migliorie alla legge ancora oggi in vigore. Questa esperienza, che mi ha toccata profondamente, mi ha permesso di conoscere persone eccezionali, come l’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini, che ancora oggi considero il mio mentore e che si è battuto con tutte le sue forze,  su ogni traccia, ogni pista, su ogni bambino. L’On. Frattini è sempre stato al nostro fianco, permettendoci con il suo appoggio di salvare tanti bambini, come Ruben Bianchi, un bambino di Pistoia, che ricorderò per sempre come simbolo indelebile di quegli anni bui, delicati e agguerriti, dove per la prima volta ho sentito di dare il mio contributo, umano e professionale.

La perdita di mio padre e il cambiamento professionale

Negli stessi anni, purtroppo, è venuto a mancare anche mio padre. La sua scomparsa lasciò una ferita profonda all’interno della mia famiglia e i forti dissesti finanziari che ne conseguirono mi hanno obbligato a rivedere il mio percorso, affrontando un drastico cambiamento professionale. La mia famiglia aveva bisogno di me.

 

Forte di una precedente formazione in ambito aziendale come perito, ho compiuto così il primo passo verso quella che oggi è la mia attuale professione. Ho frequentato un Master in Europrogettazione presso la Venice International University della Cà Foscari. Mi sono specializzata sulla problematica dell’anatocismo bancario, fornendo supporto non solo alla mia famiglia ma anche a moltissime aziende, che grazie al mio contributo hanno potuto risanare la loro posizione debitoria verso gli istituti di credito, ritornando a lavorare e a guardare al futuro con serenità.

Formazione continua e strategia patrimoniale

Da quel momento ho continuato il mio percorso formativo in ambito di gestione patrimoniale e risanamento aziendale, permettendomi di consolidare professionalità e reputazione, anche entrando a far parte di associazioni di grande rilievo come il GEI - Gruppo Economisti di Impresa e l’associazione “Il Trust in Italia”. La responsabilità nel far parte di queste realtà ti offre l’opportunità e il privilegio di essere continuamente aggiornata sul mondo dell’economia e della finanza d’impresa. Ti consegna buone armi da utilizzare nelle attività strategiche e di problem solving che è necessario attuare quando si gestiscono problematiche aziendali e/o patrimoniali importanti.

 

Quello che fa davvero la differenza in operazioni di questo tipo è la velocità con cui riesci a cogliere il problema, prima del tuo “avversario” per così dire. Una buona strategia di pianificazione unita a questa capacità, rappresentano una combo davvero vincente.

Una consulenza a 360° per aziende e imprenditori

Non sono mai per aspettare inerme gli sviluppi del problema, ma per prevenire e/o pianificare. Molte delle aziende che seguo necessitano di essere consigliate a 360° per prevenire o eliminare tutti quei problemi che ne rallentano la crescita e la gestione.

 

Tanti imprenditori si aspetterebbero di ricevere parte di queste informazioni dai propri commercialisti, non capendo che non è più il loro compito perché oberati dalle scadenze dello Stato. Le aziende che riescono a risolvere i propri problemi senza affogarcisi dentro sono quelle che al loro interno si sono sempre affidate a consulenti esterni che sanno suggerire le soluzioni giuste, lavorando in partnership con il commercialista dell’azienda per costruire una strategia efficace.

L’economia siamo noi

Sono da sempre interessata al patrimonio aziendale e familiare, capisaldi intoccabili della nostra vita. Non può esserci una società stabile senza un'economia stabile, e l’economia siamo noi.

 

Quelli che si alzano tutte le mattine e vanno a lavorare, che comprano casa e che baciano i figli prima di metterli a letto. L’economia siamo noi, le nostre famiglie, le nostre radici, e questo va protetto sempre, anche quando lo Stato non ne è in grado. Va difeso anche quando tutto sembra perduto. Perché salvare il patrimonio di una famiglia significa ridare sicurezza alle nuove generazioni.

bottom of page